L’ISOLA DI PROCIDA

L’isola di Procida, capitale della cultura 2022. Qual è il tour perfetto?

L’isola fa parte dell’arcipelago campano, insieme alla vicinissima isola di Ischia e Capri.   Un concentrato di colori in armonia, l’isola è stata insignita come capitale della cultura 2022.

 

Le attrazioni dell’isola di Procida: quali sono quelle da non perdere.

Se state pensando di visitare Procida tra le vostre mete di viaggio, ecco una guida per voi su cosa fare e vedere in questa piccola isola dalle tante opportunità. È possibile visitare l’isola in 2 o 3 giorni ma per chi preferisce, anche un solo un giorno sarà sufficiente per visitarla tutta. Noi abbiamo selezionato i posti migliori per te, così che tu possa godere dell’isola al meglio. L’isola di Procida ti aspetta.

 

Quali sono i posti da non perdere? Qual è il modo migliore per visitarla? Leggi e scopri di più su questa meravigliosa Isola ricca di cultura storie e tradizioni.  

L’isola vi accoglierà fin da subito, quando dal traghetto noterete tutte le casine colorate, un insieme variopinto di colori si staglierà ai vostri occhi, sarà amore a prima vista.  L’Isola ha infatti tre possibili attracchi. Sappiate che si tratta di un’isola che non è sempre stata turistica come la vedete oggi era infatti, per lo più abitata da pescatori e dalle famiglie di marittimi imbarcati su navi spesso in mari molti lontani.

Procida ha tre porti: Marina di Procida, Marina di Corricella e il Porto turistico.

 

Marina di Procida

È il molo in cui tutto coloro che arrivano con la propria imbarcazione possono fermarsi e sostare anche per poco tempo, ma è il anche il principale attracco per i traghetti e gli aliscafi e per tutti coloro che intendono raggiungere l’isola di Procida dalla vicina Isola di Ischia, Capri, Napoli o da Pozzuoli. Una volta sbarcati lì non potrete assolutamente non assaggiare le famose “lingue di Procida”, un dolce di pasta sfoglia con crema al limone al suo interno, una vera delizia.

Come si raggiunge Marina di Procida:

Il porto si raggiunge con i traghetti partendo dai porti di Calata Porta di Massa o dal Porto di Pozzuoli con i traghetti (Caremar e Medmar ) e da Molo Beverello con gli aliscafi con le compagnie (Caremar e Snav). Ma anche e soprattutto da Ischia si raggiunge Procida in appena 10 min di navigazione sia con traghetto che con aliscafo da porti di Ischia e Casamicciola.

 

Le vie del borgo di Procida.

 

Marina di Corricella

Rappresenta il borgo più antico e colorato di Procida, risale infatti al Seicento ed è un insieme di archi, cupole, finestre, scale e facciate dai mille colori.  Ogni volta che cercherete Procida online, vi apparirà questa immagine. Sappiate che è lì che si trovano i ristorantini più particolari ed è proprio lì che furono girate anche alcune scene del film Il Postino con Massimo Troisi. Si tratta di un borgo marinaro, dove passeggiando verrete catturati dalle reti che i pescatori del posto lasciano lì ad asciugare ed è proprio da lì che partono le “paranze”, le tipiche barche dei pescatori locali.

Come si raggiunge la Corricella:

Raggiungibile sia da mare con la propria barca oppure da terra scendendo lungo le scale del Pennino, da via San Rocco oppure dalla Gratinata Scura da Via M. Scotti. Da lì si arriva al Santuario Maria delle Grazie, a cui ogni anno è dedicata una festa molto particolare, in cui si elegge la “graziella”, una ragazza scelta tra le più belle del posto.

 

Marina di corricella e la chiesa di San Michele con l'orologio 

 

Porto Turistico o anche chiamata Marina di Chiaiolella

È uno dei porti più richiesti per raggiungere Procida con la propria imbarcazione, da qui si snodano le varie viuzze e stradine e i vari localini che sia affacciano sul mare. Camminando lungo il borgo sarete affascinati dalle case centenarie e l’architettura spontanea. Uno dei luoghi più caratteristici è rappresentato dal Santuario di San Giuseppe risalante al 1836 e recentemente restaurato.

Come si raggiunge la Chiaiolella:

Il porto antico dei pescatori è raggiungibile grazie alle linee del bus L.1 e L.2 che partono da Marina grande e attraversano tutta la strada principale; o altresì con la propria barca da mare.

 

L’isolotto di Vivara

Un’area marina protetta facente parte del Regno di Nettuno, un luogo preservato da WWF. Dal terrazzo dei nostri appartamenti potrete scorgere in primis Vivara, dietro Procida ed infine nelle giornate più terse anche il golfo di Napoli con il Vesuvio.

Come raggiungere Vivara:

È collegata a Procida tramite un ponte una bella passeggiata che vi permetterà di vedere anche la vicina isola di Ischia da lontano.

 

Il terrazzo di Exclusivehomeischia da cui si può ammirare l'isolotto di Vivara e la vicina Procida. 

 

Terra Murata e Palazzo d’Avalos

Un cuore pulsante ed una storia antica, il carcere di Terra Murata ha visto su di sé il passaggio di tanti che sono stati isolati per lungo tempo su questa isola. Uno spazio alto  circa 90m sul livello del mare. Il suo nome deriva proprio dalle mura che lo sorreggono e lo proteggono. La sua storia risale al ‘500, fu infatti costruito nel medioevo con lo scopo di proteggere la popolazione locale dagli attacchi nemici.

Come raggiungere Terra Murata:

È possibile arrivare in questo posto sia a piedi che in autobus, lungo la strada non pedete la Visita all’Abbazia di San Michele Arcangelo, patrono dell’isola.

Il cacere di Terra Murata, il porto della Corricella dal Mare.

 

PRENOTA SUBITO !

SCEGLI APPARTAMENTO CHE FA PER TE. 

 

⇒ ACQUAMARINA APARTMENT


TURCHESE APARTMENT