VACANZE IN ITALIA

VACANZE IN ITALIA: I POSTI PIU’ BELLI DA VISITARE 

I diversi tour dell’Italia, una terra ricca di sapori profumi dove immergersi in ogni mese dell’anno.


L’Italia è ricca di posti da visitare dove perdersi. Se stai pensando di organizzare la tua vacanza in questo paese, e sei curioso di scoprire le sue bellezze, leggi di più. Qui troverai tutti i consigli di un vero turista italiano.


VACANZE AL MARE


Sapete, l’Italia è una penisola, questo vuol dire che la maggior parte del suo territorio è bagnata dal mare. Per questo motivo, insieme alle sue due isole maggiori, Sicilia e Sardegna, ha coste bellissime talvolta anche incontaminate dove poter passeggiare e fare il bagno.


SICILIA 


L’isola più a sud dell’Italia; una terra incontaminata e ricca di colori. Sarete affascinati dalla sua pietra bianca, dai suoi palazzi storici e dal suo mare cristallino con sabbia bianca. Di questa isola fanno parte le vicine isole Eolie, Egadi, Ustica, Lampedusa e Pantelleria. Da menzionare sicuramente anche i siti archeologici di Taormina ed Agrigento, con la Valle dei Templi. Nel teatro greco di Taormina, infatti, ogni anno, verso la fine di giugno, al calare del sole vanno in scena le famose tragedie greche, sono davvero bellissime e rappresentate come un tempo senza l’ausilio di microfoni.

Se volete saperne di più del teatro greco:Teatro antico di taormina 

Cattedrale di Monreale, Palermo

Arancine, nel mercato di ballarò, Palermo


PUGLIA


Un’altra regione incontaminata è la Puglia un territorio ricco di insenature e piccoli borghi a strapiombo sul mare. Sarà affascinante attraversare le sue strade fra i paesini immersi tra gli uliveti ed i vitigni. I posti più caratteristici sono sicuramente Monopoli, Alberobello, Polignano a Mare e tutta la zona del Gargano.

 

Alberobello in Puglia

Polignano a Mare,Puglia 

Le spiagge incontaminate della Puglia 

 

CAMPANIA

Ed ecco la Campania con la sua Costiera Amalfitana e le isole di Ischia, Capri e Procida (capitale della cultura 2022). Questa regione, a sud dell’Italia, è una delle più belle e antiche e ricca di siti archeologici. I più noti sono, la città antica di Pompei ed Ercolano. La loro particolarità è quella di esser rimaste intatte dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.               

 La Campania è anche una terra dalla grandissima tradizione culinaria, qui infatti, potrete assaggiare i famosi scialatielli allo scoglio e gli spaghetti al limone, tipici della costiera amalfitana. Passeggiando poi per le strade di Napoli non potrete non assaggiare la famosa pizza Margherita. I migliori pizzaioli sono Pizzeria da Michele, Sorbillo e 50Kalò. Se preferite invece la pizza fritta vi consigliamo quelle della pizzeria Starita a Materdei o dalla Figlia del presidente. Non potete dire di essere stati a Napoli se non avete assaggiato la famosa mozzarella, quella di vera bufala campana. Se siete invece amanti del dolce la sfogliatella riccia e frolla sono il vero must. Li potrete assaggiare al famoso e antico bar Scaturchio. C’è poi il famoso babà napoletano e la pastiera. Nella vostra passeggiata nel cuore di Napoli dovrete anche fermarvi per un caffè a piazza Plebiscito, dall’antico bar Gambrinius oppure dal Bar del Professore dove potrete assaggiare il famoso nocciolino, il caffè al gusto di nocciola.

Piazza Plebiscito, Napoli

Il molo di Procida, capitale della cultura 2022

 

ISCHIA E PROCIDA


Le vicine isole di Ischia e Procida (capitale della cultura 2022) sono delle vere bellezze. Le isole sono facilmente raggiungibili da Napoli se siete a piedi, dal Porto di Napoli Molo Beverello con gli aliscafi. Oppure se siete in macchina, da Porta di Massa e dal Porto di Pozzuoli con i traghetti. Durante la stagione estiva le isole sono ben collegate anche alla costiera amalfitana dai moli di Amalfi, Sorrento, Positano e anche dalla vicina isola di Capri. L’isola di ischia è ricca di insenature particolari, raggiungibili via terra, come la spiaggia dei Maronti, la spiaggia di Citara con i più noti parchi termali del Negombo e Poseidon. I parchi sono un mix di spiagge e piscine con differenti temperature di acqua termale nelle quali rilassarsi e trascorrere delle magnifiche giornate di relax. Anche l’isola di Ischia e ricca di una vasta cultura culinaria. Qui potrete assaggiare i piatti tipici locali come gli spaghetti allo scoglio o alle vongole e l’insalata di mare oltre al famoso coniglio ischitano, il vero piatto della tradizione. Volete sapere qual è il tipico panino ischitano? Si tratta della Zingara, la sua particolarità è quella di esser fatto con due fette di pane, cotto a legna nei forni locali, al cui interno vi sono prosciutto crudo, mozzarella, insalata, maionese e pomodoro, una vera squisitezza! Non potrete non assaggiarlo!

Maggiori informazioni per il vostro trasferimento privato
sia dall’aeroporto di Napoli
che dalla costiera amalfitana alle Isole di Ischia e Procida 

⇒ TRASFERIMENTI PRIVATI MAGGIORI INFO

La vista di Ischia ponte, dal terrazzo di Exclusivehomeischia


LE CITTA’ D’ARTE


ROMA


La città eterna, nonché la capitale d’Italia. Molti scelgono per il loro tour in Italia di includere Roma. Qui, infatti, sarete circondati di storia ed arte in ogni angolo di strada. Le attrazioni di maggiore interesse sono il Colosseo e i Musei Vaticani. Da non perdere poi un giro tra le maggiori strade della moda, le famose scale di piazza Venezia e la meravigliosa vista dal Pincio di tutta Roma. I piatti tipici locali assolutamente da non perdere sono: la famosa carbonara, la matriciana, la pasta alla gricia, il panino con la porchetta, la loro schiacciata ed il famoso abbacchio, più conosciuto come agnello. A Roma potrete fare colazione con i maritozzi con la panna e nelle giornate più calde potrete assaggiare la tipica grattachecca, una sorta di granita ai diversi gusti di frutta.

FIRENZE E SIENA


Per gli amanti della storia, delle colline verdi e dei cipressi la toscana è un territorio che vi ammalierà. Le sue maggiori città sono Firenze e Siena.; raggiungibili sia via treno che aereo, il modo migliore però per visitarle e poterle godere a pieno, è in macchina. Firenze è una città molto antica, è stata anch’essa per qualche tempo, capitale d’Italia. Qui non potrete assolutamente perdere la visita agli Uffizi e una passeggiata sul ponte Vecchio. Il ponte è caratteristico perché ricco di botteghe dei maestri orafi locali e gioiellieri. In queste terre potrete assaggiare la famosa bistecca alla fiorentina, la schiacciata, il lampredotto e la ribollita.

 

VACANZE IN MONTAGNA


L’Italia è uno dei paesi più ricchi di opportunità e attività da poter fare. Durante tutto l’anno, infatti, offre la possibilità di poter scegliere tra i diversi itinerari e posti ideali sia per chi viaggia in coppia, con famiglia oppure con gli amici.


Le migliori località dove poter sciare o fare trekking


Questo paese, infatti, con le sue Dolomiti patrimonio dell’UNESCO, offre molti posti dove poter trascorrere una settimana bianca indimenticabile. I più noti e chic sono Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Livigno e Madonna di Campiglio. Questi borghi sono davvero affascinanti e caratteristici con le loro case tutte in legno e i tetti spioventi. In queste località ci sono i migliori comprensori e impianti di risalita. La cucina tipica prevede i tipici canederli, gli spatzle e gli gnocchi. Le varie zuppe con lardo locale e pancetta i salumi locali e la famosa polenta.

 

Se hai scelto Ischia nel tuo tour,

ecco l'alloggio che fa per te!

  ACQUAMARINA APARTMENT


 ⇒TURCHESE APARTMENT